Siamo felici di annunciare l’inizio del cineforum che si terrà si terrà in questo mese di ottobre, come ogni evento della nostra associazione, a piazzale Ankara durante il festival Polis.
Sarà l’occasione per vedere film fondamentali della storia del cinema italiano, insieme alle proposte di giovani autori emergenti e alcuni cortometraggi di registi affermati spesso per la prima volta sul grande schermo.

Mercoledì 12 ottobre apriamo i battenti iniziando con le proiezioni di cortometraggi di giovani registi emergenti e a seguire “Regalo di Natale” che sarà presentato dal regista Pupi Avati e dal produttore Antonio Avati.

Domenica 16, dalle 18,30, sarà la volta dei documentari prodotti dall’Accademia di Cinema Renoir presentati da Ciro D’Emilio. A seguire verrà proiettato “Ennio” di Giuseppe Tornatore, il pluripremiato documentario su Ennio Morricone che ha cambiato la storia del cinema, alla presenza del produttore Gabriele Costa e del montatore Massimo Quaglia.

Mercoledì 19 verranno proiettati dalle 19:30 cortometraggi di giovani registi emergenti e, a seguire, “L’imbalsamatore” di Matteo Garrone alla presenza del regista e del montatore Marco Spoletini.

Venerdì 21 la serata inizierà, alle 19:30, con i cortometraggi di giovani registi emergenti e, dalle 20:30, con la proiezione del film di culto “L’odio” di Mathieu Kassovitz.

Lunedì 24 serata speciale, dalle 20, con la proiezione di una serie di cortometraggi, quasi mai visti sul grande schermo, diretti da Matteo Garrone, Manetti Bros, Ciro D’Emilio e Ciro De Caro.

Chiudiamo la rassegna del nostro cineforum, mercoledì 26, con la proiezione, dalle 19:30, di alcuni cortometraggi seguiti, dalle 21, da “Il Conformista” di Bernardo Bertolucci.

Grazie alla presenza di un food track sarà possibile godere di deliziose portate a tema cinematografico.

Buon appetito e, soprattutto, buona visione!